BANDO 2022 PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TARTUFIGENO FORESTALE – INFORMAZIONE E SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

13/12/2022

Si comunica che con D.D. n. 683 del 25 novembre 2022 la Regione Piemonte ha approvato l’avviso per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale e dei relativi allegati:

Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo 2023.

Come per il precedente bando 2021, la presentazione della domanda di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale potrà essere effettuata esclusivamente tramite il servizio informativo, disponibile in rete all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi, seguendo le istruzioni del manuale disponibile alla homepage del servizio.

Chiunque abbia i criteri per accedere ai contributi, nel caso necessitasse di supporto, potrà recarsi presso il Punto Informativo Forestale Mobile con la necessaria documentazione e ricevere gratuitamente assistenza per l’inserimento della propria istanza.

Da quest’ano, infatti, nei vari Comuni del Piemonte a vocazione tartufigena farà tappa un autocaravan istituito dalla Regione Piemonte in cui opererà un tecnico abilitato all’inserimento delle domande relative ai bandi per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno forestale, per indennità ai possessori di piante tartufigene.

Il servizio Punto informativo Forestale Mobile si svolgerà secondo un calendario e in orario d’ufficio, indicativamente dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Oltre che sui bandi, il Punto Informativo Forestale offrirà informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, a integrazione dell’attività svolta dagli sportelli forestali regionali.
In particolare sarà possibile:

• ricevere informazioni relative alle norme forestali e ambientali e un supporto alla loro applicazione;
  • ricevere informazioni e supporto, ad esempio sulle opportunità di formazione, contributi e finanziamenti, sulla filiera legno-energia e sull‘albo delle imprese forestali;
  • avere accesso a materiale informativo di pertinenza del settore forestale e ambientale.

Gli operatori forestali piemontesi possono comunque rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F., indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intendono effettuare interventi.

Ulteriori informazioni e calendario con tutte le tappe sul sito della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/punti-informativi-forestali-pif

Ultima modifica: 13 Dicembre 2022 alle 17:14