Censimento Popolazione e Abitazioni ANNO 2022

27/10/2022

A partire dal mese di ottobre si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica.

Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipa un campione di famiglie individuato con criterio casuale tra quelle residenti nei Comuni selezionati annualmente. Il suo nominativo è stato estratto dall’elenco anagrafico delle famiglie residenti nel Comune al 01/01/2022.

La rilevazione che coinvolge un campione di famiglie del Comune di Dogliani è effettuata dal 3 ottobre al 22 dicembre 2022. Dopo il 7 novembre 2022 nel caso non si abbia ancora provveduto a compilare il questionario le famiglie verranno contattate dagli Uffici Comunali oppure dal Rilevatore Comunale telefonicamente o direttamente presso la propria abitazione.

I dati richiesti serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.
L’Istat svolge questa rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla legge n. 205/2017, ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (IST-02494), che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell’obbligo.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di informazioni utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione della sua famiglia.

Per avere ulteriori informazioni si può anche visitare la pagina facebook “Censimenti Giorno Dopo Giorno”

Per contatti o informazioni La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni,
    compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

Si ricorda che rispondere al questionario ISTAT per il censimento è un obbligo di legge.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2022 alle 13:57