Presentazione del nuovo sito internet del Comune

21/07/2019

E’ on line il nuovo sito del Comune di Dogliani: www.comune.dogliani.cn.it.

“In qualità di amministratori siamo soddisfatti di questo nuovo e fondamentale progetto di comunicazione – afferma l’Assessore alle politiche culturali Alessandra Abbona – e di questo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al progetto, a partire dall’amministrazione precedente che ha pianificato il lavoro, ai dipendenti comunali che vi hanno attivamente lavorato e ovviamente l’agenzia Welcome -Marketing and Communication- di Torino e la Technical Design di Cuneo per la realizzazione ed il supporto tecnico di questo fondamentale strumento di promozione del nostro territorio”.

Il portale è stato progettato in due parti distinte e parallele: una sezione istituzionale e di servizio e una dedicata al turismo.

Questa divisione in due settori è stata voluta per facilitare la comunicazione agli utenti e per ottemperare le normative in materia di accessibilità dei siti istituzionali.
Inoltre, il nuovo sito è stato progettato in modalità mobile friendly, cioè si adatta alla visione non solo da pc, ma anche per telefoni cellulari, iPad e tablet.

Il sito istituzionale è concepito con un’interfaccia più snella e intuitiva, rendendo più semplice scaricare la modulistica e consentendo di iscriversi alla newsletter che, in questa sezione, informerà gli utenti con contenuti riguardanti la vita del cittadino del comune di Dogliani.
Il sito istituzionale è raggiungibile al link diretto www.comune.dogliani.cn.it/comune-online.

Il sito turistico è di nuova concezione e, nella grafica e nel colore, è caratterizzato da tonalità che ricordano quelle del vino Dogliani DOCG: inoltre è arricchito da una pregevole selezione di fotografie, specchio di un paese e un territorio ricco di storia e cultura.
A questa sezione si accede direttamente al link: www.doglianiturismo.com con una home page snella, accattivante, colorata, e intuitiva.
Nella pagina principale sono segnalati gli eventi del momento organizzati nel Comune e la possibilità di iscriversi alla newsletter: prossimamente, verrà aggiunto il collegamento con i canali social, per essere aggiornati su tutti i post che verranno pubblicati in tempo reale.
Il portale si divide in diverse voci che rappresentano le diverse peculiarità di Dogliani.
In primo luogo la sezione “Scoprire il territorio”, in cui viene presentato il paese, la sua storia e le Langhe.
Al suo interno sono scaricabili tre diversi itinerari: storici, naturalistici ed enogastronomici. Il percorso storico presenta una sezione interamente dedicata alla figura di Giovanni Battista Schellino e all’archivio storico che il paese possiede, con spettacolari fotografie dei monumenti dell’illustre architetto.
La voce “Enogastronomia” presenta tutti i prodotti tipici di Dogliani e delle Langhe. All’interno di essa sono segnalate tutte le attività commerciali doglianesi del settore enogastronomico e agroalimentare.
La sezione “Il tuo viaggio” permette di organizzare la propria vacanza sul territorio doglianese e conoscere le varie strutture ricettive, ristoranti, bar, negozi.
Infine la sezione “Eventi e Cultura” racchiude l’elenco di tutti gli eventi passati e futuri organizzati in paese, accompagnati da presentazioni e fotografie.

Ultima modifica: 25 Luglio 2019 alle 13:31