Comune di Dogliani - portale istituzionale

Nuovi VOUCHER SCUOLA 2021-2022

19/05/2021

Al via il bando per l’assegnazione dei “VOUCHER SCUOLA” regionali per il nuovo anno scolastico 2021/2022.

Due le tipologie di contributo che si possono chiedere con il vaucher:

1. per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza presso le scuole paritarie;
  2. per libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti. Nel voucher è compreso anche il contributo statale per i libri di testo.

Fino al 18 giugno 2021 potranno presentare domanda gli studenti:

• residenti in Piemonte iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, nonché agenzie accreditate per l’obbligo formativo;
  • che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria;
  • che non abbiano compiuto il ventiduesimo anno di età;
  • le cui famiglie presentino un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità non superiore ad Euro 26.000,00.

Quest’anno cambiano però le modalità di presentazione della domanda: questa non sarà più effettuata su Sistema Piemonte ma su Piemonte Tu, il portale di accesso unico per i servizi al cittadino, che consentirà una compilazione più semplice e veloce, anche da smartphone.

Per accedere alla procedura on-line di presentazione della domanda è necessario compiere alcuni passi importanti:

• dotarsi dell’Isee 2021;
  • richiedere le credenziali Spid;
  • registrarsi sulla piattaforma PiemonteTu (utilizzando le credenziali Spid o quelle di Sistema Piemonte usate per precedenti bandi se ancora attive);
  • attivare le notifiche per il servizio “TUIstruzione – Voucher Scuola” nella sezione “Configurazione notifiche”.

Per aiutare le famiglie e gli studenti, la Regione Piemonte ha predisposto un breve video tutorial che spiega in modo chiaro tutto quello che è necessario sapere.

La procedura da seguire è poi illustrata sul sito internet della Regione: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2021-2022.

Per ulteriori informazioni:
Numero verde Regione Piemonte 800 333 444 (orario dalle ore 8:00 alle ore18:00)
bandovoucher2022@regione.piemonte.it
urp@regione.piemonte.it