Dove mangiare

Ristorazione - Gusti e sapori di Langa

I piaceri della tavola e della tradizione gastronomica attraverso i sapori della terra doglianese: l'invito all'assaggio è rivolto a chi ama la buona cucina e desidera gustare un menu langarolo di qualità.

 

400 Dogliani Trading Post

Un locale informale, che pone grande cura nella scelta delle materie prime e del vino. Il ristorante propone piatti di alta qualità in un ambiente gradevole e rilassato. Il menu si basa sulle tipicità e i prodotti locali.

 

 

Andy Capp

La sua particolarità sta nell’essere due locali in uno. Il piano superiore ospita una birreria, con un’ampia scelta di birre artigianali piemontesi. Al piano inferiore si trova la pizzeria. Il posto perfetto per una serata tra amici.

 

 

Caffè della Riviera

Il caffè, sulla centrale Piazza Umberto I, si affaccia di fronte alla splendida parrocchiale ottocentesca di Dogliani. Il locale offre aperitivi con i migliori vini della zona, colazioni e pranzi di lavoro a prezzo fisso.

Cascina Manzo

Tra i noccioleti e i vigneti, questo cascinale degli anni 30, ospita una pizzeria ristorante. Vasta la scelta di pizze, cotte nel forno a legna. L’elaborata cucina propone anche una molti antipasti, primi e secondi di terra e mare. Una golosa vetrina di dolci fa riaffiorare ogni     golosità.

 

Caveau del gusto

Street food e tradizione si combinano al Caveau del Gusto! Venite a provare le specialità delle Langhe!

Coffee Art

Un bar e tavola calda di recente apertura. Un locale giovane e colorato, ideale per un aperitivo o un break.

Da Aldo

L'albergo è situato nel verde, a soli 300 metri dal centro di Dogliani. Dispone di camere arredate con sobrietà, dotate di comfort e ideali per soggiorni di lavoro o piacere in Piemonte. Due ampi parcheggi privati sono a disposizione degli ospiti. Da Aldo è anche un ristorante tradizionale piemontese.         Tra le specialità i piatti tipici langaroli, tartufi, funghi e selvaggina. Non manca ovviamente una ampia scelta dei migliori vini della zona.

Enolocanda Del Tufo

L’Enolocanda comprende una struttura ricettiva, un ristorante e un’azienda agricola produttrice di vini. Camere e bilocali sono a disposizione degli ospiti per godere di un soggiorno in completo relax, godendo della visuale dei vigneti che circondano la struttura. Il ristorante permette di scoprire a pieno le tradizioni gastronomiche e vitivinicole dell’area, in un ambiente accogliente, romantico e informale. La cantina dal 1985 produce vini rigorosamente biologici.

Il Faro

Questa pizzeria, poco lontana dal centro, sulla via che conduce a Monforte d’Alba, si caratterizza per l’ambiente famigliare e accogliente e per la qualità della pizza. A disposizione dei clienti anche una scelta di dolci fatti in casa.

Il Verso del Ghiottone

La cucina di questo ristorante fonde tradizione e territorio con la ricerca delle migliori materie prime ed un pizzico di creatività, affiancando ai piatti più antichi della tradizione di Langa la qualità del pesce fresco e del pane fatto in casa e l’originalità dei dolci.

 

 

L'Acciuga nel Bosco

Nasce dalla passione dei due proprietari per il buon cibo. Ettore e Alessia, compagni di vita e di brigata, da ormai 9 anni conducono questa piccola realtà. L’Acciuga nel Bosco è un viaggio nell’universo gastronomico delle Langhe lungo un percorso che partendo dal piacere di piatti classici conduce alla scoperta di nuove, inesplorate vie del gusto. Lungo queste vallate, dove lo sguardo si perde tra i filari di vigne e i profili panciuti delle colline, passavano un tempo importanti vie commerciali che permisero l’incontro tra la cucina contadina del Piemonte, legata ai prodotti della terra, e i prodotti del mare che risalivano lungo l’antica Via del Sale. Fu da questo processo di contaminazione gastronomica che nacquero capisaldi della cucina della langa come la bagna cauda, la salsa tonnata e l’acciuga al verde. Nel menu sono presenti anche piatti di pesce che celebrano la versatilità della cucina della langa. Lo stesso nome scelto per il ristorante, l’Acciuga nel Bosco, è un omaggio alla sintesi di sapori di terra e mare di cui le tavole piemontesi sono fiere interpreti.

La Collina

La pizzeria si trova sulla strada che porta verso Monchiero, in un locale recentemente ristrutturato. Il menu, oltre che le pizze, anche integrali, propone anche piatti di mare e una ricca scelta di dessert fatti in casa.

 

La Lanterna

All’entrata di Dogliani Castello, questa trattoria offre un’ampia scelta, dalla pizza al tegamino ai piatti tipici della tradizione piemontese preparati in modo accurato e con prodotti genuini. Durante la bella stagione è possibile cenare nel dehor all’ingresso.

 

 

La locanda del sorriso

Il locale si trova all'interno di un bel cortile nel centro storico di Dogliani. Tutti i piatti sono curati e, seppur ispirata alla tradizione piemontese, la scelta dei piatti non è mai banale.Ricca la carta dei vini.

 

 

La Pieve

L'agriturismo si trova all'interno del complesso storico architettonico denominato "Pieve di Santa Maria della Valle del Rea", a pochi passi dalla strada provinciale che collega Dogliani con Monchiero. L’intera struttura, che comprende anche l’edificio di culto, prima chiesa di Dogliani, vanta origini antichissime che partono dal VII secolo d.C. Nella ex stalla vengono serviti piatti della cultura gastronomica piemontese, cucinati in modo tradizionale e casalingo. L'azienda produce vino Dogliani d.o.c.g.

Leon d'Oro

Nato nell’800 come convento e situato in posizione strategica, la struttura è ideale per chi ama stare in tranquillità scoprendo ciò che ha da offrire il territorio langarolo. L’albergo, trovandosi nel centro storico del paese è comodo a tutti i servizi. La struttura offre otto camere semplici ma accoglienti. Leon d’Oro è anche un ristorante e cocktail lounge bar. Su prenotazione menù tradizionali e carne alla piastra per serate in compagnie ed eventi a tema.

Osteria Battaglino

Ristorante piccolo e accogliente, propone piatti di Langa e una buona selezione di pesce fresco. La ricerca della qualità delle materie prime e legame con il territorio e i suoi grandi vini sono i tratti distintivi di questo locale.

 

 

Osteria dei Binelli

L'osteria, nella verde collina di Dogliani, propone piatti genuini della tradizione piemontese. A disposizione della clientela un gradevole dehor estivo, un ampio parcheggio e un’area verde. Il locale propone menu degustazione, ottimi vini locali, merende sinoire ed aperitivi al tramonto.

 

 

Osteria e Vineria Il Torchio

Osteria Vineria Il Torchio accoglie i propri clienti in un locale caratteristico, con volte in pietra a vista, dotato di veranda, a Dogliani Castello, dove potrete degustare ottimi vini e piatti tipici della cucina piemontese.

 

 

Scacciatappo

Questo delizioso bar-vinoteca del centro storico doglianese è stato graziosamente arredato dopo un attento restauro che ha riportato alla luce i soffitti originali. L’esperienza e la simpatia del proprietario sono a disposizione del cliente per consigliare i migliori vini e prodotti tipici locali.

Trattoria La dolce vite

Un'ampia sala da pranzo accoglie i clienti in questa tipica trattoria piemontese. Posta ai margini del centro di Dogliani, sulla via che porta verso Monchiero, La Dolce Vite propone per il pranzo, un menù di lavoro a prezzo fisso.