Presentazione del libro: "Un mondo che era"

Presentazione del libro: "Un mondo che era"

Venerdì 1 dicembre ore 21.00

Un mondo che era. 150 anni di storie di Langa ai Grassi di Monforte d’Alba, uscito da Araba Fenice, scritto da Adele Secondino, rivela tutta la passione dell’autrice per la storia del territorio, trasmettendo nelle sue pagine una sensibile visione delle radici di una comunità.
Il volume  è un insieme di testimonianze e ricordi di un mondo che era, crollato insieme alla demolizione delle case della borgata Grassi di Monforte d’Alba, per far posto ai vigneti. Il nome Grassi a cui il titolo si riferisce, da toponimo di cascinali di Langa povera è diventato uno dei grandi cru del Barolo di Monforte, località Patrimonio dell’Umanità.
L’autrice presenta il suo libro venerdì 1 dicembre  alle ore 21 alla Biblioteca “Luigi Einaudi” di Dogliani (piazza Luigi Einaudi), insieme con il professor Giuseppe Martino, Presidente degli Amici del Museo Giuseppe Gabetti di Dogliani e dal professor Giuseppe De Paolini, autore dell’introduzione in cui viene dato un inquadramento storico economico del periodo trattato, facendo anche riferimento agli studi di Luigi Einaudi sulla proprietà agraria.  Durante la serata si leggeranno brani tratti dal libro.