Che spettacolo...il cinema! | YO-YO MA e i musicisti della via della seta

Mercoledì 20 marzo alle ore 21.00
Presso il Teatro Sacra Famiglia - Dogliani Castello

Il Cinema Multilanghe, in collaborazione con il Comune di Dogliani e l'associazione Castello C'è, presenta il documentario "YO-YO MA e i musicisti della via della seta" diretto da Morgan Neville.

Padre cinese musicologo e violinista, madre cantante lirica di Hong Kong, nato a Parigi nel 1955 e cresciuto a New York, il celebre violoncellista Yo-Yo Ma conosce bene, anche se non direttamente, l'oppressione dei regimi rispetto alla libera espressione artistica. L'ex bambino prodigio, che a 7 anni ha suonato alla Casa Bianca davanti a JFK e Jackie Kennedy, noto per le sue interpretazioni dei classici - da Bach a Beethoven, da Schumann a Dvorak -, ma anche per il suo eclettismo è riluttante a restare ingabbiato nel repertorio.
Prima ha portato la musica fuori dalle accademie e dagli auditorium, a beneficio di chi più difficilmente ne godrebbe, poi fondato quel progetto dietro il quale sta l'idea di ricreare quel tessuto connettivo, ovvero di scambio non solo commerciale ma anche creativo, che caratterizzava la via della seta, antichissimo collegamento tra Cina e Mediterraneo. In poco più di 15 anni la formazione ha realizzato sette album, suonando in trentatré diversi Paesi.
L'incontro tra Ma e il regista Neville dà luogo a un film che programmaticamente e con ogni mezzo, si prefigge di celebrare il potere unificante e universale della musica, la sua straordinaria capacità di connessione tra esseri umani oltre ogni diversità etnica e religiosa.
Piuttosto che documentario strettamente musicale, il film è un saggio umanista sull'importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell'incontro con l'Altro: un inno alla simpatia, nel senso più originale di condivisione e connessione, di corde che vibrano insieme, di atto politico e gioioso di contrasto a qualsiasi tentativo di divisione.

Ingresso: 4.50€
Ingresso ridotto: 3.50€ - per gli abbonati a " Che spettacolo!" o abbonati al cinema e altre convenzioni
Super ridotto: 2.50€ - per gli abbonati a "Se ve li siete persi"

Per informazioni e prenotazioni: 0173 70210biblioteca.dogliani@gmail.com